Il modello di vendita Tesla è il migliore?
Il fondatore e CEO di Tesla, Elon Musk, ha fondato l’azienda con la missione di “accelerare l’avvento del trasporto sostenibile portando sul mercato al più presto”. Questa missione è servita come base per il modello di business di grande successo di Tesla. Cerchiamo di capire se il modello di vendita Tesla è il migliore.
Il modello di business di Tesla si basa su un triplice approccio, alla vendita, alla manutenzione e alla ricarica dei veicoli elettrici, il tutto con eccellenza e facilità. Tutti questi aspetti distinguono l’azienda dagli altri, conquistando l’amore e la fedeltà dei suoi clienti. L’esperienza tradizionale dell’acquisto di auto e del servizio di assistenza, per non parlare del fatto di pagare il carburante in stazioni di servizio, ha lasciato molto a desiderare. È qui che entra in gioco Tesla.
A differenza di altre case automobilistiche che vendono attraverso concessionari in franchising, Tesla utilizza la vendita diretta. L’azienda ha una rete di showroom e gallerie dove i clienti possono conoscere i prodotti Tesla e, se lo desiderano, è sufficiente effettuare un ordine.
Tuttavia, dove tutta questa eccellenza si unisce veramente è il processo di acquisto online. Bastano pochi minuti sullo store online di Tesla e l’ordine è completo. Non c’è più bisogno di andare in negozio, di passare del tempo in più a parlare con i dipendenti o a compilare vari documenti.
Il modello di vendita Tesla è produttivo?
Ciononostante, la pandemia COVID-19 continua per il momento. E tutti noi dobbiamo adeguarci a questa nuova realtà. Eppure, durante questi tempi difficili, in cui altri produttori di automobili hanno purtroppo avuto difficoltà, Tesla ha raggiunto il suo scopo finale, proprio per il suo semplice approccio allo store on line.
In un periodo in cui le vendite di altre case automobilistiche sono diminuite del 60-90%, Tesla non ha mai registrato una mancanza di domanda. Questo successo senza precedenti è direttamente legato alla superiorità dei prodotti Tesla, alla sua alta qualità e al servizio conveniente, e alla semplicità dell’ordine/presa in consegna dei suoi veicoli . L’esperienza del cliente è sempre stata al centro dell’attenzione di Tesla, e durante questi tempi di difficoltà extra, i test drive senza contatto e le consegne si sono rivelati la ciliegina sulla torta.
Altre case automobilistiche sono già ben consapevoli del vantaggio competitivo di Tesla in questo ambiente, ma ancora oggi non tutti si sono adeguati a queste “nuove procedure”.
“Il punto è che l’esperienza di acquisto di un’auto non sarà mai più la stessa, ed è una buona cosa”, ha scritto Ross Gerber, co-fondatore, presidente e CEO della Gerber Kawasaki Wealth and Investment Management, a proposito dell’acquisto di auto Tesla. I consumatori lo capiscono. Anche le case automobilistiche tradizionali dovranno farlo, o probabilmente impareranno a farlo in un futuro.
E voi cosa ne pensate di questo nuovo modello Tesla? Vi piace? Fatecelo sapere nei commenti e come sempre seguiteci per ulteriori articoli di news e curiosità sul mondo Tesla.
[Via]
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