Risultati record anche in Q4: il riassunto della earning call
Il 26 gennaio 2022 Tesla ha rilasciato i risultati finanziari relativi all’anno scorso. Sono risultati da record anche in Q4 2021. In questo articolo non mi soffermerò sui numeri come dati di vendita, fatturato e margini.
Condividerò le cose più interessanti dette alla earning call, traducendo le parole di Elon e dei suoi collaboratori, riportandole in corsivo.
Volumi di produzione: record anche in Q4 2021
Il focus fondamentale di Tesla del 2022 sarà aumentare la produzione.
Ci stiamo focalizzando su una crescita delle vendite di automobili di almeno il 50% nel 2022. Questa crescita secondo noi è realizzabile semplicemente utilizzando meglio le fabbriche di Fremont e Shanghai.
Se introducessimo nuovi modelli, la nostra produzione totale di veicoli diminuirebbe. Questo è un punto molto importante che penso le persone non capiscano.
L’anno scorso abbiamo speso molte risorse per risolvere i problemi della supply chain riscrivendo il software, cambiando i nostri chip, riducendo il numero di chip di cui abbiamo bisogno e centinaia di altre cose. La carenza di chip non era l’unico problema della supply chain. Grazie al nostro approccio siamo stati in grado di crescere di circa il 90% [ndr: nel 2020 aveva consegnato 499.550 veicoli, mentre nel 2021 ha consegnato 936.172 veicoli]. Questo mentre praticamente tutti gli altri produttori hanno venduto meno nel 2021 rispetto al 2020.
L’anno scorso se avessimo introdotto un nuovo modello, la produzione totale sarebbe stata comunque la stessa a causa della scarsità di chip. In particolare, se avessimo effettivamente introdotto un prodotto aggiuntivo, questo avrebbe richiesto un sacco di attenzione e risorse, con conseguente minor numero di veicoli effettivamente consegnati. Lo stesso vale per quest’anno, quindi quest’anno non introdurremo nuovi modelli di veicoli. Non avrebbe alcun senso.
Annunceremo nuove fabbriche nel corso del 2022.
Robot umanoide
Il prodotto più importante che stiamo sviluppando è il robot umanoide Optimus, che potenzialmente dal punto di vista del business può diventare più significativo della produzione di automobili. Se si pensa all’economia, il fondamento l’economia è il lavoro. I beni materiali sono manodopera distillata, quindi cosa succede se in realtà non si ha più carenza di manodopera? Non sono sicuro di cosa significhi l’economia a quel punto. Ecco di cosa si occupa Optimus.
Tesla insurance
Il nostro obiettivo è di rendere disponibile entro la fine dell’anno Tesla Insurance in un numero di stati americani sufficiente affinché l’80% dei nostri clienti negli Stati Uniti possa scegliere se sottoscrivere un’assicurazione con noi.
Robotaxi e FSD
Praticamente tutto impallidisce in confronto al valore del robotaxi o della guida autonoma. Si passa dall’avere un asset che ha un’utilità di forse 12 ore a settimana a circa 50 o 60 ore a settimana, quindi un aumento di 5 volte dell’utilità, senza che il suo costo sia cambiato.
Sarei scioccato se quest’anno non riuscissimo a raggiungere una guida autonoma più sicura di un essere umano. Effettivamente a lungo termine ogni automobile avrà il Full Self Driving. Il suo valore sarà molto grande. Penso che ad un certo punto sarà più economico spostarsi usando un robotaxi. Ogni automobile che abbiamo costruito negli ultimi tre o quattro anni sarà più economica rispetto a prendere l’autobus o la metropolitana. A quel punto nessuno prenderà più l’autobus soprattutto quando fa freddo, o è buio, o pericoloso.
Le persone semplicemente non capiscono quanto sia profondo questo cambiamento. Sarà l’aggiornamento software più incredibile della storia. Milioni di automobili all’improvviso avranno circa quattro o cinque volte l’utilità di quella che avevano prima, tutto ciò dall’oggi al domani. Non so davvero come quantificarlo finanziariamente, tranne per il fatto che è un numero molto grande. FSD diventerà la maggiore fonte di guadagni per Tesla. La cosa che conta di più per noi è quando riusciremo a rendere l’auto autonoma. Da quel momento il costo del trasporto diminuirà circa di un fattore quattro o cinque.
Nuova Batteria 4680
In Texas stiamo costruendo Model Y con il pacco batteria strutturale e le batterie 4680. Inizieremo a consegnarle dopo la certificazione finale del veicolo che dovrebbe avvenire abbastanza presto.
Margini di vendita: risultati da record anche in Q4 2021
Margini di vendita incredibili per il mondo automotive:
Q4 2021: 30.6% GAAP Automotive gross margin, 14.7% operating margin.
Risultati da record anche in Q4 2021.
Sono quattro i fattori principali che hanno contribuito all’aumento del margine:
- Stiamo producendo in percentuale sempre più model Y, e questo è importante perché model Y è un veicolo che porta un profitto maggiore rispetto a model 3. Aumentando il volume di produzione diminuisce l’incidenza dei costi fissi, ottenendo un miglioramento del margine.
- Il secondo fattore è la localizzazione. Produrre a Shanghai è stato di grande aiuto per i margini dell’azienda sia per i minori costi logistici, ma anche perché nelle nuove sedi il disegno della linea di produzione è più efficiente permettendoci di aumentare i volumi.
- All’inizio dell’anno eravamo anche in una transizione verso la produzione dei nuovi model S e model X. Abbiamo completato tale transizione e questo ha aumentato l’efficienza produttiva, dunque i margini.
- Abbiamo anche aumentato il prezzo in alcuni mercati su determinati modelli, [portando all’ulteriore beneficio della riduzione dei tempi di consegna, ndr]. Anche questo ha contribuito ad aumentare i margini.
Come commentare tutto ciò? A parte il fatto che sono risultati da record anche in Q4 2021, è il tasso di innovazione e la capacità di eseguirlo che stupisce ancora una volta.
E voi cosa ne pensate? Elon Musk sarà in grado di mantenere ancora una volta le sue promesse?
Fatecelo sapere nei commenti e naturalmente sul gruppo Telegram.
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