Il Coronavirus non ferma Tesla, le riflessioni di Elon
Il CEO di Tesla Elon Musk ha evidenziato la capacità della sua azienda di mantenere alta la domanda durante la pandemia del coronavirus grazie all’efficienza degli ordini online dei suoi veicoli. Tra le altre cose, ha poi affermato che il Coronavirus non ferma Tesla.
Nella prima parte di un’intervista in tre parti con Jason Stein di Automotive News, Musk ha dichiarato che il processo di ordinazione online di Tesla, che evita di visitare una concessionaria per acquistare un’auto, ha aiutato la casa automobilistica elettrica a mantenere un buon volume di domanda durante la pandemia.
“Abbiamo visto ordini consistenti durante tutta la pandemia; abbiamo avuto ancora un buon volume di ordini”
– Elon Musk
Tesla vive dell’idea che tutte le sue auto siano disponibili per qualsiasi cliente allo stesso prezzo e che negoziare con gli esigenti rappresentanti del settore automobilistico non è qualcosa a cui l’azienda sia mai stata interessata.
Per mantenere lo stress e l’incertezza dell’acquisto di una nuova auto ai minimi storici, Tesla ha utilizzato un processo di ordinazione online e un processo di vendita diretta al consumatore. Questa tecnica è stata utilizzata per eliminare qualsiasi ansia che un acquirente di auto può avere nei confronti dei venditori e per negoziare il prezzo di una nuova automobile.
L’ordine senza stress
“Rendiamo l’esperienza di acquisto molto facile. È possibile acquistare una Tesla in soli due minuti andando sul nostro sito web. Andate sul nostro sito web. Puoi letteralmente ordinare una Tesla in due minuti, forse un minuto se sei davvero veloce. Immagino che la gente sia meno incline a voler andare in concessionaria, a fare il giro di prova, a frequentare la lobby e cose del genere”
– Elon Musk
La domanda era qualcosa con cui molte case automobilistiche sembravano lottare per tutto il primo semestre dell’anno. Mentre la gente era disoccupata o senza lavoro, le aziende automobilistiche hanno registrato un crollo della domanda per i loro veicoli, e gli acquirenti non erano disposti a spendere i soldi per una nuova auto, o non erano disposti a rischiare la loro salute per acquistare un nuovo veicolo.
L’efficienza del processo di ordinazione online di Tesla, insieme al processo relativamente privo di stress che esso comporta, ha aiutato la casa automobilistica elettrica a rimanere al top della situazione in mezzo alla pandemia.
Tra l’esperienza di acquisto confortevole, Musk ha anche detto che la ragione per cui Tesla è stata in grado di sostenere il successo durante tutta la pandemia è che l’azienda ama semplicemente le sue auto più dei tradizionali produttori. L’aggiunta dei videogiochi, l’intrattenimento in auto, gli Easter Eggs e l’autonomia contribuiscono al successo dell’azienda in tempi difficili.
La domanda di veicoli dell’azienda non ha indubbiamente subito un rallentamento. Il Coronavirus non ferma Tesla che solo nel secondo trimestre ha consegnato 90.650 vetture con una strepitosa richiesta della berlina Model 3, che nel mese di giugno è stata il veicolo più popolare in tutto il mondo.
[Via]
- Reefilla: innovazione nella ricarica elettrica e sostenibilità - 21 Novembre 2024
- Screenmate: Il Computer Definitivo per la Vostra Tesla - 18 Ottobre 2024
- Evento Tesla Robotaxi: Una Svolta per il Futuro della Mobilità? - 10 Ottobre 2024